residenza protetta

i servizi

INTRODUZIONE

I NOSTRI SERVIZI

Nella Residenza Assistita Il Giardino Popoli sono garantiti svariati servizi atti a garantire le condizioni ottimali di permanenza degli ospiti.

Assistenza 24 ore su 24 da parte degli operatori socio-sanitari e degli Infermieri Professionali dalle ore 06:00 alle ore 22:00. Sarà garantita anche l’assistenza del Fisioterapista indicata nel P.A.I. e la presenza diurna del Medico Responsabile. Infine, gli ospiti godranno del servizio alberghiero.

 Tutto quello di cui hai bisogno per stare tranquillo. 

SALUTE
L’EQUIPE SANITARIA
La nostra equipe è composta da varie figure professionali che sono liete di rispondere alle vostre domande e soddisfare le esigenze degli ospiti.

Nella nostra struttura potrai trovare:

Assume la responsabilità delle condizioni di salute dell’ospite, provvedendo a ricostruire l’anamnesi del paziente ed elaborare o modificare la diagnosi e la successiva terapia farmacologia, anche attraverso il consulto con il medico curante. Si occupa inoltre di supervisionare la redazione e l’esecuzione del P.A.I. di concerto con tutte le altre figure professionali, rispondendo dell’operato di tutto il personale sanitario.

Collabora con il Medico Specialista Responsabile nella valutazione delle condizioni di salute dell’ospite; si rende disponibile a relazionarsi con ospiti o loro familiari per qualsiasi esigenza.

Si occupa della esecuzione delle prescrizioni mediche e delle attività diagnostiche, terapeutiche e riabilitative. Si rende disponibile a fornire informazioni relative alle condizioni generali del paziente.

Sulla base delle prescrizioni mediche e specialistiche contenute nel Piano Assistenziale Individuale effettua le prestazioni volte alla rieducazione delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapeutiche e occupazionali. Può fornire, quindi, informazioni in merito alle capacità motorie degli ospiti.

Collabora con l’infermiere professionale e lo coadiuva negli interventi assistenziali, terapeutici e riabilitativi, nell’igiene personale del paziente nonché nelle attività assistenziali alberghiere, ricreative e di svago.

All’equipe sanitaria, per svolgere adeguatamente i propri incarichi, sono dati in dotazione, oltre agli apparecchi di ordinaria assistenza:
– Elettrocardiografo
– Carrello attrezzato per le urgenze comprensivo di defibrillatore
– Pulsossimetro
– Otoscopio

RISCOPERTA
LA RIABILITAZIONE

La Residenza Il Giardino offre ai propri ospiti la possibilità di accedere ai servizi erogati dalla palestra interna.

Il fisioterapista, in accordo con il medico responsabile e compatibilmente alle condizione di salute degli ospiti, elabora ed attua il piano di riabilitazione individuale.

Il servizio di riabilitazione si concretizza in molteplici attività volte a favorire il mantenimento o il recupero delle capacità motorie.

Per il recupero funzionale della motricità globale, quale obiettivo principale della deambulazione e delle attività della vita quotidiana.

Per il recupero funzionale delle autonomie residue.

Per la cura di poliartrosi ed osteoporosi.

Per la cura della sintomatologia dolorosa di artrosi, lombalgie, sciatalgie e cervicalgie; elettrostimolazione per il potenziamento muscolare delle sindromi da immobilità a causa di persistente allettamento o in seguito a fratture.

Ciascun ospite può usufruire di questo servizio durante la permanenza in struttura.
Al fine di una corretta valutazione del dolore e di una conseguente ed adeguata terapia, gli operatori sanitari ascoltano i pazienti, raccolgono tutti gli elementi utili per una corretta diagnosi, senza trascurare di valutare l’intensità del dolore utilizzando semplici scale di misurazione.

PICCOLI PIACERI
SERVIZIO RISTORAZIONE
Il servizio ristorazione è gestito dalla cucina interna ed è progettato secondo le rigide norme dell’autocontrollo alimentare (HACCP).

Il menu varia in base alla stagione (estate/inverno) ed è personalizzato in base alle esigenze ed alle condizioni di salute degli ospiti.

A tal proposito il medico responsabile fornirà indicazioni alla cucina interna. L’ospite può avvalersi della collaborazione di un familiare nei momenti di assunzione dei pasti. È prevista la possibilità di avvalersi dei volontari che offrono la loro disponibilità.

NELL’ARCO DELLA GIORNATA SONO PREVISTI:

Dalle ore 8:30 alle ore 9:30
Tè, caffè, caffè-latte, pane, biscotti e/o fette biscottate.

Dalle ore 12:00 alle ore alle ore 13:00
primo, secondo, contorno, frutta.

Dalle ore 16:00 alle ore 16:30
Tè, camomilla, biscotti.

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00
primo, secondo, contorno, frutta.